Energy Efficiency and Sustainability Project
- Collaborations: between RENEWIA S.p.a. and Dromos Appalti SRL
- Partner’s website: dromosappalti.it/contatti/
- Project Status: Completed
- Departments: Engineering, Consulting e Management
Renewia si distingue come partner nella realizzazione di progetti di efficientamento energetico, combinando competenze tecniche avanzate e un impegno costante verso la sostenibilità. In qualità di esperti nel campo dell’ingegneria e della gestione energetica, offriamo soluzioni complete e integrate per sfruttare al meglio il Superbonus 110%, un’opportunità unica per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
110% Superbonus ProjectWork Phases
La prima fase del progetto prevede uno studio di fattibilità dettagliato. Questo include il rilievo geometrico e termico dell’edificio, necessario per valutare l’efficacia degli interventi previsti. Si analizza la conformità dell’edificio alle normative vigenti e si verifica la conformità urbanistica. Inoltre, viene emesso l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per lo stato attuale dell’edificio, seguito da una simulazione dell’APE post-interventi.
Durante la fase di progettazione esecutiva, vengono identificati gli interventi specifici necessari per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, puntando a un salto di due classi energetiche. Si raccoglie tutta la documentazione necessaria, come visure catastali, titoli di possesso degli immobili, documenti identificativi dei proprietari e l’identificazione del beneficiario. Gli elaborati di progetto, il computo metrico estimativo e il quadro economico vengono definiti in dettaglio, garantendo un approccio sostenibile e ottimizzando le risorse disponibili. Questa fase culmina con la richiesta del titolo abilitativo necessario per procedere.
This phase covers the actual implementation of the planned interventions. Renewia takes the lead in managing the work, coordinating site safety, and issuing the technical certification necessary to confirm the compliance of the completed work. Continuous monitoring ensures that the work progresses according to plan, maintaining high-quality and regulatory standards, with a focus on sustainability and minimizing environmental impact.
A completamento degli interventi, si procede con la verifica della corretta esecuzione dei lavori. Renewia emette l’asseverazione finale, attestando la conformità e l’efficacia degli interventi effettuati. La comunicazione di fine lavori viene inviata al comune, concludendo così il processo e garantendo un miglioramento significativo nell’efficienza energetica e nella sostenibilità dell’edificio.
Would you like more information?
We invite anyone who wishes to learn more about this ambitious project to contact us.
Discover how we are transforming abandoned farmhouses into sustainable luxury destinations, celebrating the history and nature of the land.